Scritto da 9:15 am Mira, Cultura, Top News Home page

Mira celebra la cultura e i sapori delle Ville Venete

Mira

Mira (mercoledì, 15 ottobre 2025) – Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, Villa Venier Contarini a Mira sarà una delle protagoniste delle Giornate delle Ville Venete, che quest’anno ospitano il debutto della mostra temporanea “I percorsi del gusto”. Il progetto unisce idealmente due dimore simbolo della civiltà veneta: Villa Venier Contarini e Villa Pojana, a Pojana Maggiore (Vicenza).

A Villa Venier Contarini: “I percorsi del gusto”

Promossa dall’Istituto Regionale per le Ville Venete e curata da Scatola Cultura SCS, l’iniziativa propone un percorso espositivo diffuso e gratuito, visitabile dal 18 ottobre fino alla primavera 2026, che racconta come il cibo, la terra e la vita nelle ville siano stati elementi inscindibili della storia sociale e agricola del Veneto.

All’interno delle sale e delle cantine di Villa Venier Contarini, la mostra conduce i visitatori in un viaggio tra paesaggio e cultura materiale, attraverso documenti d’archivio, oggetti, installazioni e testimonianze del rapporto fra nobiltà e mondo contadino. Ogni villa interpreta il tema in modo diverso, valorizzando le peculiarità storiche e territoriali del proprio contesto.

Domenica 19 ottobre: visite, conferenze e degustazioni

A Mira, l’appuntamento clou è previsto per domenica 19 ottobre, con una mattinata ricca di iniziative gratuite. Dalle 9.30 alle 13.00 il pubblico potrà accedere liberamente alla Villa e al parco, visitare la mostra allestita nelle cantine storiche e assistere alla conferenza “Degustare e mangiare. La tavola di nobili e contadini in Villa”, a cura della storica Elisa Bellato (ore 10.30).
A seguire, alle 11.30, verrà offerta una degustazione di polenta cotta secondo tradizione, simbolo della cultura gastronomica contadina veneta.

Per chi, invece, desidera un’esperienza più approfondita, sono previste visite accompagnate con guida e degustazione finale, su prenotazione (12 euro, partenza ore 10.00 e 11.00). Le iniziative di Mira sono organizzate in collaborazione con Scatola Cultura e con il supporto dell’Istituto Regionale per le Ville Venete, nell’ambito di un progetto volto a valorizzare le Ville come luoghi vivi, dove storia, agricoltura e convivialità continuano a dialogare.

Mira

Un legame tra Mira e il territorio veneto

Il percorso proseguirà nel pomeriggio del 19 ottobre a Villa Pojana, nel vicentino, dove si terrà la conferenza “Polenta, seta e devozione: vivere in Villa nel Veneto di un tempo” e ulteriori degustazioni. Le due dimore saranno unite anche da un biglietto congiunto (7 euro) che consentirà ai visitatori di scoprire entrambe le sedi.

A Mira, Villa Venier Contarini e la mostra resteranno poi aperte anche nei mesi successivi, con giornate a ingresso gratuito previste il 2 novembre, 7 dicembre e 4 gennaio, e la possibilità di prenotare aperture straordinarie per gruppi.

Mira
Mira

Per ulteriori informazioni, qui di seguito i comunicati stampa integrali:

Villa Venier Contarini

Villa Pojana

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 15, 2025
Close